HFR 3D: miti da sfatare e curiosità nostrane


Continuano i nostri botta-risposta sull’HFR 3D. Ecco alcune delle perplessità più comuni, ora opportunamente risolte dal nostro collaboratore, già curatore delle FAQs.

di SydneyBlue120d

Vedi tutto il nostro Speciale

1) L’HFR 3D verrà proiettato in Italia in 2K o in 4K? Se non in 4K, perché?

I film in 3D secondo le specifiche attuali possono essere solo ed esclusivamente a risoluzione 2K, e questo vale sia per i film in 3D normale sia per quelli in HFR, il 3D a 4K non esiste. Ovviamente se il sistema di proiezione usa un proiettore 4K (come tutti i sistemi Sony oppure in Sala Energia dell’Arcadia, da Clarici [non HFR, ndr], da IMG Cinemas ecc.) la proiezione sarà si a 4K, ma come lo è una proiezione di qualsiasi film in 2D 2K sullo stesso sistema. Ribadisco inoltre che la risoluzione spaziale (2K, 4K) è un concetto totalmente indipendente dalla risoluzione temporale (24,48,60,96,120 fps).

Guarda il videoblog di PJ sulla tecnologia di ripresa usata nella trilogia

2) HFR vs 24 fps: La realtà e la sospensione dell’incredulità:

Una critica interessante che si è letta in riferimento all’HFR è che “troppo dettaglio uccide la sospensione dell’incredulità”, e specie in un film fantasy come The Hobbit ciò pregiudica l’immersione nella storia. Si tratta di una critica molto romantica, che purtroppo però non è affatto nuova, essendosi regolarmente ripetuta, più o meno simile, ad ogni grande innovazione: Qualcuno avrebbe il coraggio di criticare un film come “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan perché “troppo realistico” rispetto ai film muti o in bianco e nero? E’ la stessa critica che potrebbe essere mossa a Peter Jackson per la troppa “definizione” di tutte le scene derivante dall’HFR.

3) Quali sono i problemi più comuni in cui si può incorrere nelle strutture delle due catene più note? (UCI e The Space, ndr)

L’HFR comporta la necessità di un livello di attenzione superiore alla catena di proiezione, visto che oltre al precedente capitolo non c’è stato alcun altro film con cui testare gli impianti anche se è ragionevole sperare che comunque i setup di proiezione siano più stabili rispetto a quelli dello scorso anno. La proiezione che rallenta o va a scatti è un possibile problema, oltre a quelli della scarsa luminosità (ancora, è lecito supporre che Warner pretenda l’uso di lampade nuove per poter proiettare in HFR).

4) A parità di condizioni, quale tipo di tecnologia di 3D è da preferire per le proiezioni in HFR?

Sostanzialmente vale quanto detto prima riguardo la scelta dalla Sala, l’HFR non incide sulla resa dei vari sistemi, dato che ora dovrebbero essere tutti più o meno aggiornati allo stesso livello.

5) Ho visto che il film viene proiettato anche in IMAX HFR 3D, quello è il top dei top, vero?

NO. Una Sala IMAX è semplicemente una Sala dotata di schermo silver curvo in formato Flat 1.89:1 e (nelle installazioni più recenti) una coppia di proiettori Barco DLP 4K con un sistema 3D simile al RealD. Non ha quindi assolutamente nulla di fantascientifico come il marketing cerca di far credere. Dovendo scegliere tra Sala Energia dell’Arcadia e IMAX HFR scelgo senza alcuna penombra di dubbio la prima. Il motivo per cui molti registi raccomandano e sponsorizzando l’IMAX è solo uno: Il biglietto normalmente costa (molto) di più.

6) IMG Cinemas usa i proiettori laser, si tratta di marketing oppure è quello il top?

Il setup di IMG è molto particolare, e si tratta della prima installazione fissa esistente sulla Terra di sistema di proiezione Laser. Teoricamente la luminosità dovrebbe essere più elevata di tutti gli altri sistemi, ma se il DCP non è specifico per il sistema laser (ed è improbabile, seppure non impossibile, che lo sia) la differenza potrebbe essere meno significativa rispetto agli altri setup non laser di riferimento. In ogni caso è difficile fare una valutazione senza averlo visto con i propri occhi, e finora nessuno ha ancora avuto modo di provarlo.

N.B.: tutti i riferimenti non linkati hanno già avuto collegamenti in altri articoli dello speciale.

Annunci

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...