Marzo, dal Garda alla Capitale, appuntamenti con Tolkien


AGGIORNATO al 10 marzo!

Dal Garda alla Capitale, cioè per un’abbondante metà della nostra penisola, il mese di marzo dà uno slancio importante alla diffusione dell’opera tolkieniana. Gli appuntamenti sono dei più variegati e nell’insieme regalano un quadro davvero incoraggiante: nemmeno a mettersi d’accordo, nell’esatta metà del mese, al giro di boa, lo slancio prenderà particolare velocità.

appuntamenti Marzo

Noi di Meditazioni Tolkieniane vi presentiamo tutte quelle di cui siamo al corrente in una fitta agenda. Non solo, per l’occasione salodiana del 15 marzo siamo lieti di aiutare chiunque volesse partecipare, anche distante, e non sapesse come fare, con un lavoro di segreteria. Ma vediamo nel dettaglio l’agenda.

Vai a Vi Presento Tolkien, oppure

Si comincia in Emilia, seguendo WM4

In terra emiliana non si smette mai di parlare di Tolkien: si apre a Bologna il 2 marzo, il corso di scrittura I Sentieri della Terra di Mezzo: La  subcreazione  tolkieniana  e il gioco dei mondi fantastici  tenuto da Wu Ming 4. L’iniziativa è ospitata dal Laboratorio 41 insieme ad altre del collettivo di scrittori Wu Ming Foundation.
La presente si svolgerà ogni domenica di Marzo dalle 10.30 alle 13.30, per un costo complessivo di 120€. Partendo da un’analisi del romanzo Lo Hobbit, gli iscritti potranno avventurarsi nella Terra-di-Mezzo dapprima addentrandosi nelle narrazioni di Tolkien e in un secondo momento provando a colmare le “zone buie” del legendarium. La scrittura, sovrintesa dal docente se gradito, si propone quindi di esplorare in forma creativa e di proprio pungo tutti quei personaggi, popoli, tempi e luoghi taciuti da Tolkien nelle Grandi Storie che inevitabilmente incuriosiscono ogni lettore.

In fondo a queste pagine:
L’audio-presentazione
La descrizione ufficiale

Il docente ha romanzato l’adulta gioventù di Tolkien tra le biblioteche oxoniensi e i deserti arabici nel libro per Einaudi Stella del Mattino (2008), ma Wu Ming 4 è saggista, oltre che scrittore. Su Tolkien ha cominciato dal 2007, nel 2010 per Bompiani ha pubblicato L’Eroe Imperfetto e nel 2011 è stato autore con Andrea Monda di Tolkien, pensatore Cattolico? edito nella raccolta Marietti Tolkien e la Filosofia.L’anno scorso Odoya ha dato alle stampe il suo volume Difendere la Terra-di-Mezzo, un testo che ha l’intento di debellare ogni pregiudizio vivo o latente sulla letteratura di Tolkien, con particolari riferimenti anche alla storia della critica italiana recente e non. Attualmente WM4 sta svolgendo anche le presentazioni del libro in tutt’Italia. Nel mese di marzo sarà:

  • il 12 a Modena, presso l’Istituto Studi Tomistici, alle 21 ;
  • il 20 in Liguria, a Genova, al Centro Sociale Emiliano Zapata, dalle 19 per la cena, alle 20.30 la presentazione;
  • il 26 di nuovo in Emilia, Piacenza, al caffè letterario Baciccia, alle 21.

Qui tutte le date e l’audio della presentazione romana al Museo Vigamus con Claudio Testi e Roberto Arduini di questo dicembre (ritroveremo tali date e nomi più avanti).

Calligrafia Elfica in Lombardia, con Roberto Fontana

Inquadrato nella fiera di fumetti et al. Mantova Comics&Games 2014 il grafologo Roberto Fontana terrà una lezione di grafia elfica, le tengwar, domenica 9 alle 11.40 nella Sala Workshop. La manifestazione situa al Palabam.

Non soltanto domenica, Roberto sarà presente anche sabato (la fiera inizierà venerdì 7) e presenterà i suoi libri: è autore di Guida per Viaggiatori nella Terra-di-Mezzo (Torino 2010, l’Età dell’Acquario), e quale studioso delle Lingue di Tolkien anche di Le preghiere della Terra di Mezzo (Genova, 2012, Sogno Edizioni) e con Mauro Ghimbaudo del più recente Essecenta, i nomi della Terra di Mezzo (Milano, 2013, La Mela Avvelenata).
Proprio come applicazione del testo, Roberto potrà scrivere i nomi dei presenti e richiedenti in Quenya, scritti nelle tengwar in calligrafie delle più eleganti e fantasiose: su carta, sulla pelle e per le signor(in)e più estrose anche come decorazione sulle unghie. Ecco alcuni esempi:

Roberto duplicherà il 15 e 16 al Cartoomics di Milano, come espositore nell’area Foresta Magica, nella Gilda degli Autori. Verrà intervistato alle 10.30 di Sabato.

Al via le Domeniche di Tolkien, grazie a SENTIERI TOLKIENIANI

Caldecott Gulisano
In una passata edizione, Caldecott e Gulisano, relatori alle Domeniche.

E’ di ieri sera, durante la loro trasmissione in webradio Radio Brea, la notizia della data in cui comincerà un’appuntamento oramai immancabile nell’anno tolkieniano italiano: le Domeniche di Tolkien di Sentieri Tolkieniani. L’associazione Pinerolese aprire le conferenze-lezioni la sera del 9 marzo ad Osasco (Torino) nel complesso Le Quattro Torri che vanta nella cinta del castello uno storico agriturismo. Cornice meravigliosa, Sentieri Tolkieniani è capace ogni anno di invitare illuminanti relatori e diffondere le loro lezioni ovunque grazie alla web-radio.

Si comincia con Daniele Ormezzano che prenderà in mano La Caduta di Artù per parlare di come Tolkien intendeva annettere il proprio impianto mitico (allora ancora acerbo, ma definito) al ciclo bretone, così da costituire una mitologia per l’orfana Inghilterra.

Per maggiori informazioni.

– Tenete d’occhio la pagina ufficiale dell’Associazione!
– Si possono ascoltare le passate edizioni: 2012 e precedenti (sul canale youtube), 2013.

Roma, per Conoscere Tolkien

Conoscere la Terra di Mezzo è il corso dell’Associazione Romana Studi Tolkieniani che parte sabato 15 marzo al Museo Vigamus di Roma. Dal giorno successivo, occuperà tutte le domeniche il museo fino al 13 aprile e una notizia ancora migliore è che non sarà serale (quindi, presumibilmente non in contemporanea con le dirette radio di Sentieri Tolkieniani), bensì dalle 11 alle 13. Il programma è dei più succulenti e il metodo con cui il corso viene portato avanti è in grado di adattarsi sia ai neofiti che a coloro che usano leggersi anche la saggistica dedicata: tanto le singole lezioni, quanto ancora di più l’abbonamento valgono assolutamente il costo pensato. Dilungarsi in generale sul corso sarebbe superfluo, considerato l’articolo descrittivo dell’associazione, già esauriente:

Scopri il corso
Conoscere la Terra di Mezzo

Il 15 quindi, per l’occasione del Fantasy Day, l’ArST si farà conoscere al Vigamus anche a quei pochi Romani che ancora non sanno di loro: prima della lezione introduttiva (15.30)  al corso di Lorenzo Gamarelli i membri dell’associazione intavoleranno un discorso coi presenti sul film La Desolazione di Smaug nel rapporto con lo scritto e prima ancora cureranno la proiezione di un film su Beren e Luthien. Il giorno successivo invece sarà Giampaolo Canzonieri a salire in cattedra per avviare il corso su lezioni specifiche e così eminenti altri relatori di domenica in domenica, fino alla conclusiva del presidente Roberto Arduini, a tema linguistico.

Lorenzo Gamarelli è curatore di opere primarie di Tolkien in Italia per Bompiani: Il Cacciatore di DraghiIl fabbro di Wotton Major . E’ stato inoltre curatore dell’edizione italiana del libro di John Garth Tolkien e la Grande Guerra per Marietti e sempre per la collana Tolkien e Dintorni ha partecipato come saggista a La Falce Spezzata e come intervistatore in C’era una volta … Lo Hobbit.
Saggista in questi ultimi due volumi è stato anche Canzonieri e così anche Arduini, la cui produzione critica su Tolkien non può certo venir racchiusa in poche righe. Basti dire che nella meravigliosa collana Marietti di cui si parla è pressoché impossibile trovare un testo che non abbia la sua firma interna, o nell’introduzione, o come curatore. Il lavoro guida che lui, Claudio Testi e il Gruppo di Studio hanno fatto è da tempo la migliore offerta editoriale su Tolkien in Italia. L’ArST prosegue dunque su questa via, da una consolidata attività di studio, nella diffusione dell’opera.

Il giorno stesso del Fantasy Day a Roma in terra bresciana avverrà un’importante manifestazione su Tolkien a cui vogliamo invitarvi come Meditazioni Tolkieniane. Vi presentiamo …

Vi presento Tolkien

Annunci

Un pensiero su “Marzo, dal Garda alla Capitale, appuntamenti con Tolkien”

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...