Proposta di chiusura MedTolkien


66630_425564257525002_48246279_n

Cari lettori di questa pagina, cari meditabondi,

lo so, è parecchio che attendete alcuni dei nostri articoli. Le FAQs e l’Opuscolo sono finiti in una coda molto lunga di faccende da sbrigare e, come capirete, questa mia lista non ha certo tra le priorità la pubblicazione di Meditazioni Tolkieniane. Tuttavia, in questo tempo di rallentamento, ho voluto intensificare la meno impegnativa condivisione di contenuti in-social, raccogliendo la sfida che presentavo in questo articolo: rassegne stampa estere su opere e film, appuntamenti nella penisola, articolo di studiosi importanti e ancora altro che qui sarebbe difficile gestire.

Sfortunatamente ho potuto accorgermi che la sfida la sto perdendo. Facebook non si è dimostrato un luogo accogliente, il consenso è stato decisamente esiguo, a fronte invece di altre pagine che si muovono diversamente. E’ chiaro che se quello che proponiamo non interessa e non è apprezzato, tanto vale non farlo in assoluto. Combinando questo alla difficoltà di mantenere attiva la pagina ho scritto (in piena autonomia da chi mi sta accompagnando, ovvero Gianlunca e Pierluigi) una proposta di chiusura richiedendo cosa ne pensa chi segue MedTolkien.

Lo stato di Meditazioni Tolkieniane

Penso di chiudere l’account FB e/o l’attività della pagina WordPress (lo so che latita, ci sono tante cose in coda…). Cosa ne dite?
– No
– Sì
– Solo uno dei due (quale?)

Chiaro che interpreterò il silenzio come un tendenza al “Sì”.

Non è una questione che deve risolversi nel breve periodo. Proprio in questi giorni stiamo (Gianluca) traducendo i dialoghi in neo-Sindarin e neo-Khuzdul da La Desolazione di Smaug e stiamo tentando di decifrare le iscrizioni e le incisioni con l’aiuto di un altro importante studioso delle Lingue di Tolkien in Italia. Il risultato sarà soltanto in parte reperibile altrove (nel Mondo). E qualora dovesse concretizzarsi la possibilità di chiusura, io non scomparirò di certo, posto che già sia comparso nel panorama.La proposta è rivolta a voi, quindi non lesinate i pareri. Per ora riporto qui alcuni dei più generosi ed immeritati che ci siano stati rivolti.

Francesco: Seguo diverse pagine tolkieniane, ma questa è la più seria e professionale e ogni condivisione permette riflessioni e confronti che arricchiscono sempre.

Admin Hobbit Italiani: Purtroppo vi ho incontrato solo ora. Una pagina ricca di contenuti che sottolineano il messaggio di Tolkien e ne onorano la memoria, merita più visibilità di tante pagine superficiali.

Michele: Poche volte ho letto critiche e discussioni più profonde delle vostre.

Valeria: Il vostro contributo mi fa sentire meno “sola” nell’apprezzare Tolkien.

Éowyn Xena Bhorin:  Trovo che il lavoro che avete portato avanti […] sia utile a chi vuole approfondire, trattandosi di uno degli spazi meglio gestiti e dai contenuti sempre intelligenti e ben scritti.

Un saluto a tutti.

Annunci

9 pensieri su “Proposta di chiusura MedTolkien”

  1. a me piace leggere il tuo blog, perchè chiuderlo? Secondo me dovresti chiudere solo con facebook eventualmente condividere solo quello che ti interessa su qualche pagina o gruppo. Ma smettere di scrivere mai!!!

  2. I vostri interessantissimi articoli e discussioni li seguo unicamente su questo sito. Facebook non credo sia un luogo adatto per queste cose; io manterrei solamente questo splendido sito e sarebbe davvero un peccato se chiudesse.

  3. Assolutamente no! A mio parere questo è uno dei pochissimi siti in cui si affrontano problemi interessanti e, soprattutto, in maniera seria e approfondita, senza mai scadere nella presunzione! Non arrendetevi alle prime difficoltà!

  4. ma scusate meglio pochi che nessuno…!!! Per quanto mi riguarda vi seguo poco solo perché non ho il tempo che vorrei!
    Dovete mantenere assolutamente il BLOG che è stupendo! Va bene sarà per cultori e allora? Mica si parla di milioni d’imbecilli che “seguono” una moda, qui si parla di “accrescere” culturalmente chi vuole, senza “becere chiacchiere”, percui VIA facebook che tanto ha sempre finito per “livellare” tutto a “rumore di fondo”e AVANTI col BLOG..io vi sono vicina e vi dico AVANTI EORLINGAS!

  5. Insisto nel dire che sarebbe un peccato non ritrovare nel poco tempo libero personale il piacere di sentirsi immerso in pensieri sempre profondi e soprattutto mai scontati. Le vostre analisi sono precise ed erudite. Non lasciateci nel mare di banalità che circonda la rete e in parte Tolkien. Un caro saluto
    MD

  6. Lo dico non essendo d’accordo con diverse vostre argomentazioni: non chiudete. siete una pagina seria. piuttosto chiudete facebook, o usatelo solo per pubblicità, ma non chiudete. e, per cortesia, evitate di parlare delle Cronache del Fuoco e del Ghiaccio nei termini in cui ne parlate su facebook, e occupatevi del vostro punto forte: Tolkien

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...