Unitevi alla nostra avventura! Cerchiamo rassegnisti.


L'oramai celeberrimo disegno di Fernando Sala Soler.
L’oramai celeberrimo disegno di Fernando Sala Soler.

Come, fino ad un mese fa paventavate la scomparsa, ora cercate nuovo staff e ridisegnate la grafica? Precisamente. Nel senso che questa sarebbe la misura perfetta per facilitare la sopravvivenza di MedTolkien.

La nostra pagina Facebook è stata detta da molti (sia semplici lettori che appassionati impegnati di lungo corso) essere l’unica che fa informazione frequente e minuziosa sul mondo tolkieniano. Tuttavia questa è un’attività che prende tempo ai nostri articolisti, specialmente a me: io, certo, mi leggo comunque una rassegna stampa costantemente aggiornata in multi-lingua, ma la condivisione in-social richiede dell’altro tempo non nullo, rigorosamente libero, che viene sottratto alle attività di stesura ordinaria.

Come allora conciliare il tutto? Facendoci aiutare dai nostri lettori, naturalmente! Cerchiamo “rassegnisti”, per i quali ruoli si richiede una conoscenza almeno basilare della lingua interessata:

  3 per gli anglofoni (USA, UK, CAN, AU, NZ, India, Israele, SudAfrica et al.), di cui 1 che cerchi notizie intorno alle trasposizioni cinematografiche (si richiede una certa conoscenza anche di VFX e altri fondamentali del Cinema) e 2 che supervisionino invece le novità letterarie e gli altri derivati.

– 1 per la stampa tedesca, meglio se abituata anche a lessico letterario;
– 1 per la stampa francese, 
meglio se abituata anche a lessico letterario;
1 per la stampa di lingua portoghese (Brasile soprattutto) .

Si apprezzano inoltre eventuali candidati:

– 1 per la stampa ispanofona
– 1 per la stampa russofona
– 1 per la stampa olandese
– 1 per la stampa polacca
– 1 per la stampa ungherese (non sorprendetevi, ma sì!)
–  per le stampe scandinave.

Qualora una sola persona dovesse avanzare una candidatura per più di una lingua, sarebbe tanto di guadagnato. Le mansioni sono:

    • ricerca delle fonti stampa o da siti dedicati: articoli, comunicati, saggi;
    • parziale traduzione dei contenuti;
    • condivisione.

Non spaventatevi se siete interessati e capaci per competenze linguistiche ma non sapreste da dove partire. Finora questo tipo di ricerca la facevo (e la faccio) io senza dannarmi minimamente e le mie competenze sono minimali ovunque meno che sull’Inglese. Esistono dei punti di raduno per ogni lingua sull’informazione tolkieniana: ai rassegnisti verranno forniti tutti gli estremi fissi per non girare a vuoto alla ricerca delle fonti. La cadenza dell’impegno sarà variabile e concordata e nessuno pretenderà da voi alcun tipo di rendimento. E’ chiaro che, qualora io, Gianluca e Pierluigi dovessimo renderci conto di aver incontrato persone talentuose anche nei contenuti di Tolkien, saremo i primi noi a chiedervi un contributo di altro spessore. Oppure potrete avanzare voi la proposta.

La possibilità di aiutarci non si esaurisce con MedTolkien: c’è un progetto che presto entrerà in discussione attuativa dalla portata più ampia che richiederà ancora questo tipo di lavoro. Sfortunatamente, non possiamo né potremmo retribuirvi nemmeno in quel momento; Tolkien non dà a molti la possibilità di sussistenza, se volete aiutarci dovrà essere per la vostra propria gratificazione.

Tutte le altre questioni verranno discusse a candidatura inoltrata. Se avete domande, apponetele alla vostra candidatura, che preferiamo inviata come segue.

NOME:
ETA’:
ZONA/E:
Titolo di Studio:
Descrizione delle proprie competenze linguistiche (qualora non palesi nel “Titolo di Studio” o se si desidera specificarle):

Cosa leggi di/su Tolkien? Anche la critica internazionale? Se sì, quali studiosi ha letto/apprezzato particolarmente?

Perché vuoi aiutare MedTolkien?

Domande o altro: 

I requisiti minimi sono sull’età (anni 16 almeno) e ovviamente la disponibilità ad usare FB, senza la quale la candidatura perde di senso. Vi verrà chiesto (in un secondo momento) anche di provare le vostre competenze, se non sono certificate.

Inviate la mail a meditazioni.tolkieniane@gmail.com, inserendo come oggetto “Candidatura rassegnista”.

Vi aspettiamo numerosi, perché cerchiamo davvero qualcuno con cui condividere la nostra avventura.

Annunci

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...