Oronzo Cilli dal di-dentro del Progetto Rotterdam


AGGIORNAMENTO

E’ con uno speciale piacere che posso aggiornarvi sul Progetto Rotterdam, di cui vi avevamo messo al corrente a meno di un giorno dalla divulgazione degli addetti ai lavori.  Non avevamo materiale esclusivo (come avrete capito), così ci siamo limitati a sintetizzare l’articolo di Noble Smith e ad aggiungere una breve riflessione e l’appuntamento cui presenziare per saperne di più, ovvero il Party di Lancio del Beowulf del Middle-Earth Network. Per chi se lo fosse perso, cercheremo di stilare un rendiconto, non solo sugli altri stralci di registrazione fatti ascoltare.

Stavolta l’Italia è invece in primissima linea: il caro amico Oronzo Cilli (Tolkieniano) ha condotto una ricerca fonti a tempo di record e ottenuto un’intervista esclusiva con lo scopritore della registrazione perduta di Tolkien, René van Rossénberg, del quale è anche un amico personale. L’articolo redatto da Oronzo nella giornata di ieri è scritto con tale perizia e sintesi, tale puntualità, tale convergenza sul tema – e finora non ve ne sono altri nel Mondo! -, che mi inducono a ritenerlo l’articolo su Tolkien dell’anno. Il pezzo ci catapulta dentro il Progetto, permettendoci di capire altri dettagli tutt’altro che marginali.

Clicca sul logo di Tolkieniano per leggere l’articolo!

P.S.: nel caso, nonostante i nostri molti riferimenti su FB, non abbiate ancora avuto modo di vedere la recente ricerca di Oronzo su Tolkien e l’Esperanto, capace di dischiudere frangenti inediti della vita e dell’attività accademica di Tolkien. La ricerca ha avuto risonanza globale presso studiosi tolkieniani ed esperantisti, quindi capirete l’importanza: lo potrete leggere dall’apposita icona sulla sinistra della prima pagina di Tolkieniano.

Annunci

Un pensiero su “Oronzo Cilli dal di-dentro del Progetto Rotterdam”

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...