Aggiornato: il trailer oggi?


La nostra riflessione e gli ultimi aggiornamenti

Come al solito torniamo a ricordarvi di affidarvi a siti specializzati in merito a notizie sul mondo di Tolkien, non a giornalisti improvvisati di qualche titolo quotato. 

Sebbene la quasi totalità delle testate cine-giornalistiche stia riportando il 20 luglio come data di debutto del trailer di La Battaglia delle 5 Armate, non c’è nulla di acclarato a riguardo, anzi. Il trailer è già pronto da due settimane, a meno di ulteriori ripensamenti di produzione, con l’accorgimento di dover “fare in fretta” per le ultime modifiche ai VFX: secondo indiscrezioni di moderata ma credibile fondatezza (vedi), il trailer avrebbe dovuto essere già rilasciato per il 6 giugno, se non prima, com’era previsto prima del cambio di titolo.

La notizia di TOR.net sullo stato del trailer.

Il 20 luglio è una data limite secondo le nuove disposizioni NASA (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici degli USA), per cui i trailer dei film in sala dopo l’Ottobre 2014 non possono essere diffusi prima di 150 giorni anteriori. Ovvero, dal 17 Dicembre, il 20 Luglio. Questo “limite” è noto dal gennaio di quest’anno ma nessuno si è mai sognato di considerarlo stringente: ad ogni casa di produzione è consentito soprassedere alla norma per due produzioni all’anno ed è chiaro che Lo Hobbit, per incassi quantomeno, è un film di punta Warner Bros.

TheOneRing.net ha ammesso la possibilità (solo la possibilità!) che Warner non invochi la clausola d’eccezione, solo in seguito a questi ritardi. La possibilità diventa più probabile per le date del Comic-Con San Diego, inaugurato il 24 Luglio, e per l’uscita in sala di Into the Storm l’8 Agosto, ma nessuna di queste date è stata dichiarata ufficiale, effettiva o anche solo probabile. Il 20 Luglio tra queste sembra proprio la meno probabile. Come non bastasse, l’articolo di TOR.net chiude:

“That’s merely an observation. It’s not a prediction. It’s not even a guess. So please don’t go around saying TORn says the trailer will come on July 20 — because I’m not.”

Non saremmo affatto stupiti di un banale rilascio online in questa settimana o in quella successiva perché, secondo tutte le informazioni trapelate, non c’era motivo di attendersi questi ritardi. Sappiamo perfettamente che un trailer di Lo Hobbit raccoglie grande clamore indipendentemente da che avvenga in anteprime nazionali o in festival mondiali di cinema e fumetto: anzi, esiste tutta una schiera di appassionati che andrebbe al cinema più volentieri essendo sicuro di vedere il trailer su grande schermo, ma per esserne sicuro dovrebbe già aver visto quantomeno un comunicato online. Questo la divisione marketing Warner lo sa perfettamente.

Maledetto Comic-Con
Esiste inoltre un altro problema: il dissenso che Lo Hobbit ha subito sul formato HFR 3D è nato proprio al Comic-Con di San Diego (con avvisaglie al Cinema-Con precedente) del 2012, quando una marmaglia di giornalisti priva di qualsiasi competenza sulla spettroscopia digitale ha lanciato e rimbalzato in ogni dove pareri senza capo né coda circa la percezione del 3D nei 12 minuti mostrati in anteprima di Un Viaggio Inaspettato (ma che contenevano anche scene da La Desolazione di SmaugLa Battaglia dei 5 eserciti quando ancora non era trilogia). In quel frangente Jackson aveva dovuto cedere alle pressioni della produzione, che voleva esporre il “prodotto” come un tipico prototipo dei mercati di multimedia. La conseguenza è stata non poter operare con sufficiente tempo in post-produzione per montare le sequenze in una visione omogenea. L’anno scorso, si è impuntato e l’ha avuta vinta nel non presentarsi a San Diego.

Stavolta, a post-produzione avviata da qualche mese, Jackson dovrebbe essere (ma non è detto, visto il doversi affrettare ancora ai primi di giugno) in grado di esporre un risultato istintivamente soddisfacente. Nessuno però ci assicura che voglia riproporsi alla manifestazione, vista l’accoglienza ricevuta due anni fa e il rischio derivato dalla successiva campagna di affossamento. Potrebbe anche solo mandare rapidissime sequenze (non in HFR 3D) come al Las Vegas Cinema-Con di fine marzo e al CineEurope di qualche giorno fa senza essere presente. Oppure no, potrebbe davvero tenere una conferenza con molti contenuti esclusivi, ma in quel caso difficilmente si limiterebbe al solo trailer. Il debutto del trailer non verrebbe “sprecato” per un’occasione simile, in cui portare già altro (magari persino di più succulento): verrebbe rilasciato prima o dopo.

In definitiva, come al solito, scegliete con cura le vostre fonti. Allo stato attuale, aspettatevi il trailer in ogni momento.


Notizia del 26.06
Peter Jackson approves

Il trailer di La Battaglia delle 5 Armate è stato approvato da Peter Jackson nella giornata di ieri, secondo le indiscrezioni di TOR.net.

Fosse vero, com’è probabilmente, significa che si sono volute limitare al minimo le imperfezioni dei VFX, perché difficilmente Jackson consentirebbe ad altri di ri-montarlo direttamente (le sequenze erano già pronte alla fine di maggio, quando sono state mostrate al cast neozelandese). Ci si aspetta che il trailer riceva il rating nel giro dei prossimi giorni. Sempre più improbabile dover attendere fino al 20 luglio.


Una previsione?

Uff… Volete una previsione sulla data d’uscita del trailer di The Battles of the Five Armies? No, non ve la facciamo, però potete farla voi se proprio ci tenete, completando la progressione. Termini :
Annuncio/Indiscrezione def. ↔ rating → rilascio.

  • Trailer Teaser di Un Unexpected Journey, Dicembre 2011
    16 ← 14 (General Audiences) → 20 (Apple).
  • Trailer Full di Un Unexpected Journey, Settembre 2012
    16 ← 13 (Alberta) → 19 (Msn).
  • Trailer Teaser di The Desolation of Smaug, Giugno 2013
    6 ↔ 6 (BBFC, Alberta) → 11 (Sito Ufficiale).
  • Trailer Full di The Desolation of Smaug, Autunno 2013
    24.09 → 27.09 (Alberta) → 01.10 (Canale Ufficiale Youtube).

Cosa ne deduciamo noi?
Cosa ne deducete voi!
Vediamo un po’ chi tra le prime ovvie conclusioni (che noi vi abbiamo già ripetuto diverse volte).


 4 frasi!

Da Henneth-Annun.ru un’informazione già deducibile: nel trailer non più di 4 frasi, sarà esattamente come ci si aspettava, improntato sull’impatto scenico e l’effettistica.  [Fonte secondaria]

Perché deducibile? Perché i Nani (gli attori) hanno riferito entusiasti già a fine maggio che le loro sessioni di doppiaggio per il trailer consistevano in “grida di guerra“, mentre il ritardo nel rilascio del trailer è dipeso dal sistemare i VFX. Da principio il trailer avrebbe dovuto raccontare principalmente di Bilbo e del tema del Ritorno, ora, dal titolo La Battaglia delle 5 Armate, è alquanto probabile che sarà la battaglia a catturare l’attenzione frame dopo frame.

Come fanno quelli di Henneth Annun a saperlo? 
Come in occasione di ogni trailer, la produzione Warner Russia ha rilasciato qualche informazione di straforo allo staff del sito. Questo significa che il trailer è già arrivato alle produzioni nazionali per il doppiaggio. Possibile un uscita già settimana prossima? Sì, se domani o al più dopodomani i principali enti di rating daranno la valutazione.
Non datevi troppa pena.


L’annuncio di Peter Jackson

Il regista si fa sentire attraverso la pagina FB:

PJ - Trailer

Qualche conferma e qualche smentita: il lavoro ai VFX sembra davvero impegnativo anche per gli standard Weta, dacché non abbiamo ricordo di annunci con simili condizionali. Il trailer poi non è ancora arrivato (come pronosticato sopra) alle produzioni nazionali, avendoci lavorato Jackson fino a ieri (!) – altra anomalia che un trailer, specialmente teaser, richieda tanto lavoro, nonostante i ripensamenti -, Warner si sarebbe limitata a inviare informazioni per i doppiaggi sulla mole di lavoro richiesto.

Rimane ovviamente la domanda “Quando significa sometime soon?”. Settimana prossima, il fatidico 20 (che noi continuiamo a escludere)? Il prossimo step è il rating: dovesse arrivare settimana prossima nei primi giorni, allora è facile che prima della fine della stessa il tanto atteso teaser trailer sarà comodamente accessibile dai nostri pc.

N.B.: interessante come Jackson consideri il teaser un non-trailer, sia come iniziale scherzo a chi lo segue, sia per una propria convinzione reale. Il teaser ha esclusivamente un valore commerciale, non è costruito per far intuire il film nel suo valore artistico.

P.S.: come appare chiaro dalla comparazione di cui sopra, il trailer non uscirà affatto in sala insieme ad un film (quotato o meno).


Peter Jackson al Comic-Con

L’annuncio di un pannello su Lo Hobbit – La Battaglia delle 5 Armate di Sabato 26 Luglio coinvolge anche la presenza fisica di Peter Jackson. Si prospettano grandi annunci e anticipazioni video, ma il trailer probabilmente sarà antecedente.

Anche la testata di Badtaste/Hobbitfilm.it sarà presente e terrà un live-blog dal padiglione H.


Trailer valutato!

Nella notte di oggi 12 Luglio è stato valutato il teaser trailer dal BBFC. Stando a tutti i precedenti trailer di Lo Hobbit , il teaser dovrebbe essere rilasciato online (nei prossimi giorni verrà annunciato dove) tra giovedì e venerdì, forse anche prima. Con una settimana di anticipo sul Comic-Con, Warner Bros si assicura la frenesia generale.

La valutazione è 12A probabilmente per via delle scene di battaglia (numerose) o d’incendio, che non sono scevre di violenza. Il minutaggio non è interessante, infatti 1.48 min è vicino non al tempo del teaser di Il Ritorno del Re  (1.03) come affermano su TOR.net, ma rispetto al teaser dell’intera trilogia del 2001 (1.46). Non indica probabilmente nulla, nemmeno che si voglia di questo film fare un raccordo, se non che Jackson ha usato la stessa logica nel trattenersi sul minutaggio alle rispettive conclusioni, essendo entrambi (sia per IRdR che Bd5A) i più corti.


Il trailer oggii, 20 Luglio ?

Ultima indiscrezione di TheOneRing.net dalla pagina Facebook. Non appena avremo nuove, saranno aggiornate. Tuttavia da Twitter arriva una variante ben più ambigua…

P.S.: Sfortunatamente per la nostra credibilità, il trailer non ha rispettato le tempistiche precedenti. Ci scusiamo per l’errore di valutazione.

Annunci

8 pensieri su “Aggiornato: il trailer oggi?”

  1. Mi sembrava l’avessero detto quelli di ToR qualche giorno fa. Come avete fatto a seguire l’esposizione? Hanno detto qualcosa riguardo il terzo film?

  2. sapete cosa ne penso? Che vi do pienamente ragione e pure a Peter Jackson se non SI presenta e NON presenta nulla al San Diego Comic-on. E’ un vero Professionista e l’esperienza negativa di 2 anni fà per colpa di quella massa di cialtroni incompetenti dovrebbe essergli bastata ed avanzata! Come deciderà Lui a me andrà bene. Gli auguro buon lavoro! Ciao

  3. Speriamo bene per il trailer, non me la sento di aspettare un mese!!
    Quanto al 3D, non so che dire. Io i film me li guardo sempre in 2D, e chissene ..

    1. Come abbiamo potuto appurare già due volte, vedere Lo Hobbit senza HFR 3D è un altro film. Chi non ha potuto, difatti, non ha visto Lo Hobbit ma una sua riduzione troppo inferiore perché possa essere considerato il medesimo.

      Naturalmente capiamo (visto che siamo in prima linea nella questione) che le strutture abilitate sono troppo poche perché la maggior parte degli spettatori possa vederlo in modo sufficiente esaustivo delle componenti. Scegliere però, a priori, di non guardare il film come il regista l’ha concepito, girato e montato non consente di poterlo giudicare nel suo valore cinematografico.

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...