In Crociera con Tolkien


Crociera

Quando si dice che Tolkien è l’autore più letto del globo terracqueo

Chi lo sa come avrebbe reagito il Professore a sapere che un giorno molti avrebbero preso il mare solo per parlare di lui? Certo, ai velieri Numenoreani di Aldarion non è facile preferire una moderna nave da crociera che non sembra mancare di nessun confort, ma probabilmente nemmeno il più irriducibile Ramingo abituato all’addiaccio delle Terre Selvagge rimarrebbe impassibile di fronte a tanto sfarzo.

Qualcuno ci ha pensato. La Angry Goat Productions, già promotrice della Trilo3y TV dalla scorsa primavera, ha organizzato 4 crociere completamente dedicate a Tolkien in collaborazione con la Corporate Travels. I Trilo3y Voyages partono il 6 dicembre da Fort Laurdale, in Florida:

  • 6-11 dicembre 2014, lungo le coste caraibiche;
  • 22-25 gennaio 2015, a largo di Sidney;
  • maggio 2015, da Southampton a Bruges, passando per Parigi;
  • settembre 2015, Bermuda.
Le “Caverne Scintillanti” di Bermuda.

Tutte le navi di Royal Carribean dispongono degli ordinari intrattenimenti sportivi e di benessere, di un parco ristorazione ampio (compreso un ristorante italiano), di una diversificata scelta di soggiorno in base alle cabine, insomma la crociera è in tutto e per tutto un’offerta turistica completa della compagnia multinazionale leader.

Il valore aggiunto della attività tematiche è notevole: saranno infatti presenti sia alcuni attori secondari della prima trilogia, Sarah McLeod (Rosie Cotton) e Bruce Hopkins (Gamling), l’onnipresente Jed Brophy e altri non ancora annunciati, che il bisnipote di Tolkien e membro della famiglia che ha mostrato più apprezzamenti in assoluto per i film di Jackson e vi è pure comparso, Royd.
A bordo si colloca anche un ambiente unico nel proprio genere, il Trilo3y Marketplace. Negozi con forniture Harper Collins Houghton Mifflin e molto altro, si promettono pannelli interattivi e un’esperienza immersiva nella Terra-di-Mezzo grazie a pezzi d’arte, miniature ed oggetti da collezionismo, probabilmente pezzi rari di Tolkien Library di Pieter Collier. La descrizione ufficiale non si sbilancia troppo, ma il coinvolgimento di Ted Nasmith lascia presupporre grandi cose sul piano grafico.

Un piccolo “assaggio” del Marketplace.

Immancabili infine le proiezioni dei film di Jackson e dei precursori animanti durante le traversate. Ennesimo fenomeno di sfruttamento commerciale? Certamente, e che fenomeno!

Ma non solo. Il Trilo3y team ha già espresso un interesse letterario nelle sue precedenti esposizioni e in questo nuovo progetto si è confermato come non avrebbe potuto fare facilmente meglio. Per le crociere è assicurata la partecipazione di tre studiosi di Tolkien di primo piano nella scena internazionale: Michael D.C. Drout, che abbiamo già presentato diverse volte, Janet B. Croft (autrice di uno dei pochi studi critici sui film di Jackson in rapporto ai testi di Tolkien) e JasonLingwëFisher. Così, all’interno di una breve vacanza si può anche ascoltare alcune splendide lezioni sulla letteratura tolkieniana. Una simile competenza è stata consigliata probabilmente dalla Tolkien Society, il cui presidente  Shaun Gunner ha dichiarato:

“Sono un grande sostenitore di  Trilo3y Voyages, è intrigante vedere che le opere di Tolkien ancora ispirino tanta devozione e tanto entusiasmo tra appassionati circa 70 anni dopo la pubblicazione di Lo Hobbit. Io stesso non vedo l’ora che comincino queste conventions.”

Se quindi avete 1.200-1500 $ d’avanzo, questo è un ottimo modo d’impiegarli.

Sito Ufficiale di Trilo3y Voyages.

Annunci

3 pensieri su “In Crociera con Tolkien”

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...