Ovazione per chi ci segue! Grazie!


Nell’ultimo periodo abbiamo notato che le risposte in-social erano nettamente calate. Un po’ è colpa nostra, lo sappiamo, abbiamo ridotto i nostri articoli migliori all’osso, ma questo avrebbe dovuto riflettersi principalmente sulla pagina WordPress, non sul servizio informativo in Facebook. Per capirne i motivi ieri sera abbiamo voluto andare direttamente alla fonte, ovvero ponendovi una semplice e chiara domanda d’appello, aspettandoci però scarso seguito. Invece…

Screen

50 e passa apprezzamenti stamattina e 13 commenti, specialmente di esaminandi universitari, trai quali tuttavia vogliamo citare il commento di Emilia:

“Io non ho esami ma ho un marito e un bambino che sembrano Nani di ritorno da una battuta di caccia ai Warg…e ho detto tutto! Ma sono tolkeniana fino in fondo, Nana fino al midollo…e vi seguirò sempre.”

Non sappiamo se qualcuno ricordava i passati timori di quando avevamo annunciato la possibile scomparsa dalla scena dell’web, ma questi numeri sono stati una sorpresa. Sui 950 “Mi Piace” della pagina, coi 50 si è già oltre l’1/20. Per chi non lo sapesse, 1/20 è un eccellente risultato (si potrebbe anche considerare un limite, uno spartiacque) per i contenuti di pagine da decine di migliaia di “Mi Piace“, risultati alquanto difficile per chi invece non supera il migliaio. Non avevamo mai raggiunto simili statistiche, figuriamoci con uno status. Come interpretarli, soprattutto alla luce del silenzio immediatamente precedente?

L’unica idea che ci viene in mente è che, a prescindere da esami, impegni e quant’altro, chi ci segue ha costantemente gli occhi puntati su di noi, ma che non ha particolare interesse ad rispondere secondo le logiche dei social network, ovvero con i likes , i retweets, gli hashtags e quant’altro: tradotto, chi ci segue non apprezza la faciloneria, ma di fronte ad un appello o una richiesta non esita a farsi sentire.

Tutto questo io la ritengo una conquista, davvero, sono estremamente contento di poter parlare a chi si dispone in un atteggiamento critico e poco avvezzo alle svelte seduzioni delle interfacce virtuali. Vi ringrazio enormemente.

Esiste però il rovescio della medaglia: pochi “likes” nell’ordinario, significa poca propagazione. Ci possono essere molti come voi che aspettano di scoprire MedTolkien o luoghi web affini per approfondire la propria passione per Tolkien, entrare in un’ottica internazionale o anche solo usufruire dei contenuti informativi. Quindi, se come ci avete detto “ci siete sempre“, cara nostra cinquantina di tenaci appassionati,

prima di tutto, un’ovazione a voi, siete fantastici!

Poi, cercate di fare qualche strappo in più alle vostre antipatie per i social network, almeno come favore, lasciateci qualche “likes” o commento in più dove davvero apprezzate (o volete contestare) i contenuti. Non piacciono nemmeno a noi, ma queste sono le regole del gioco: giochiamoci insieme.

I premi arriveranno, che credete? E’ già un mese che siamo sotto torchio per voi, per questo abbiamo rallentato. Ma vedrete che presto ci saranno grandi cose…

Annunci

4 pensieri su “Ovazione per chi ci segue! Grazie!”

  1. AH!!!Se avete “rallentato” voi che pubblicate un articolo ogni 4 giorni circa allora gli altri cosa dovrebbero dire ;-D ? Grazie di tenerci compagnia ma soprattutto di tenere, perlomeno la mia mente, sempre “illuminata”!!
    Siete dei Grandi! Buon lavoro.

      1. Gabriele è comunque la costanza con la quale ci fate sentire la vostra presenza che, anche, conta! Per i “contenuti” si “spessore critico” c’è sempre tempo.

  2. Il problema e’ che Tolkien in Italia e’ grandemente sottovalutato, purtroppo, la maggior parte dei miei amici lo conosce solo grazie al film, e’ per questo che non c’e’ molta diffusione.
    Ad ogni modo sono contenta che non dobbiate chiudere 😉

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...