La Magia dell’Anello. La più importante mostra d’arte tolkieniana a Milano


Ebbene sì, non ad Oxford, non a Birmingham, né all’Wheaton College in Illinois, ma in Italia, a Milano. E’ con personale gratitudine verso Ninni Dimichino, Riccardo Mazzoni e – il gran dono che è per tutti gli appassionati di Tolkien – Davide Martini, che parlo di questa mostra dall’interno: questi amici ci hanno voluto coinvolgere nella pianificazione di un evento culturale mai visto prima.Tolkien Italian Network è stato invitato attraverso Gianluca, la moglie Veronica e me, ad aiutare la messa a punto delle iniziative collaterali e a promuovere la manifestazione come canale ufficiale, insieme agli amici di Radio Brea.  Non so se questo sia un indicatore del buon lavoro finora svolto, culminato nell’evento cinematografico per La Battaglia delle Cinque Armate (primo evento tolkieniano a svolgersi in due regioni contemporaneamente, per più di 1000 persone coinvolte), ma di certo Ninni, presidente di Società Tolkieniana Italiana e Riccardo Mazzoni, direttore di Spazio Wow, il museo del fumetto di Milano, devono averlo pensato per coinvolgerci così profondamente nella pianificazione dell’evento.

Questa manifestazione ha un valore inestimabile e non parlo dei quadri esposti di per loro stessi. Non si è mai vista una mostra d’arte ispirata alle opere di Tolkien che sapesse radunare insieme:

  • + di 100 opere originali (ci si muove intorno alle 140);
  • + di 40 autori diversi, compresi quasi tutti i più grandi che vi vengano in mente e molti giovani talenti, in cui spiccherà sicuramente la nuova generazione italiana;
  • oltre 50 anni di storia così ben coperti, specialmente nei momenti iniziali, quando Tolkien scopriva pochi autori da ammirare, tra i tanti che tentavano di rappresentare le sue storie,

Né si è mai vista una mostra preparata con una curatela tanto scientifica, capace di disegnare una vera e propria didattica dell’arte tolkieniana attraverso la sua storia. Davide Martini, direttore artistico del Greisinger Museum e proprietario di DAMA Collection (la seconda collezione privata per numero di opere tolkieniane), ha preparato un percorso sapientemente indirizzato di opera in opera, di scena in scena.
Ci stanno invidiando da tutto il Mondo: noi Italiani non possiamo certo mancare all’appuntamento; se ancora non siete convinti, noi di TIN vi presentiamo gli elementi della mostra giorno-giorno.

Cliccate sulle immagini per accedere agli approfondimenti

Vai al comunicato ufficiale con i primi dettagli della mostra.
Vai al comunicato sulle opere di Margherita II di Danimarca.

N.B.: si ricorda che le immagini suddette sono coperte da © e qui concesse su licenza. Qualsiasi utilizzo va concordato con i media partners o direttamente con gli organizzatori.

Annunci

2 pensieri su “La Magia dell’Anello. La più importante mostra d’arte tolkieniana a Milano”

  1. ….io lavoro, lavoro e lavoro, percui non potrò mai venire a Milano ma vi ringrazio per “esserci” ancora una volta e di svolgere uno splendido lavoro di divulgazione. Siete unici ed avete un Talento come pochi.Lo apprezzo tantissimo, nel mio piccolo. Grazie

Facci sapere cosa ne pensi, ma pensaci bene. ;)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...